Post in evidenza

AVVISO TRASFERIMENTO BLOG:

Leggi Articoli completi sul nuovo sito:                    nicovendome.altervista.org/   nicoven...

TRADUTTORE GOOGLE

27 ottobre 2014

"Regrésenlos" (discorso di Elena Poniatowska nel Zócalo)


Oggi, Domenica 26 ottobre, a un mese di assenza dei 43 ragazzi rapiti dal rurale Normale Ayotzinapa, dalla Polizia Municipale di Iguala, Guerrero chiedono qui nel Midwest, nella capitale del Messico, il ritorno dei Ragazzi e chiedono a voce alta: "Regrésenlos".
Il Rural Normale Ayotzinapa, Guerrero è molto scarso, ma è l'unico posto dove chi non ha niente può ricevere un'istruzione gratuita superiore. E 'l'unica opzione per gli agricoltori che hanno scelto di essere insegnanti rurali. Le aule degli studenti nella miseria evidente Normale, l'abbandono dei ragazzi. Il loro pasto anche. Quando è stato servito a uno di loro latte, esclamò che era la prima volta che lo vedeva e sorrise dicendo che gli piaceva. Come il latte, ci sono molti alimenti che i bambini non conoscono. Le loro magliette, zaini, loro suetercitos ricavati nelle pareti della stanza vuota, i suoi utensili di plastica, tutti i capi sono poveri.


E 'il momento per i poveri in Messico di parlare, è il momento per i cittadini di manifestare carenze di cui sopra. E 'tempo per noi di essere consultati. La domanda è un diritto politico di chiedere per i residenti di lunga data dei 32 stati del Messico. Siamo migliaia di messicani che non si sentivano rappresentati migliaia di messicani che vogliono una democrazia partecipativa, migliaia di messicani che parlano e chiedono di essere presi in considerazione negli affari pubblici, in particolare quelli di importanza nazionale come il nostro futuro energetico. I principali problemi ci riguardano, ma si concentrano in particolare sui giovani, perché oltre ad essere il futuro deve rimanere la vita. Senza di loro semplicemente non c'è paese. Quindi, come si dice "Senza mais non c'è paese" senza giovani nulla.

Il Mercoledì 23 ottobre in una marcia dicendo NO, i cittadini si sono organizzati e hanno aperto una protesta esemplare, assolutamente eccezionale. La marcia era cinque volte superiore a quella registrata dai media: 350 000 persone, un fiume di persone continuavano ad arrivare e invadevano le strade intorno alla piazza, piena fino a scoppiare. La folla stava protestando contro il crimine Ayotzinapa, un crimine contro l'umanità. Gli studenti sono stati cacciati, sottoposti a tortura a morte, sparizioni forzate, arbitrarie e ora gli autori vogliono rinunciare alla loro responsabilità accusando i giovani e cercare di criminalizzare e collegare a firma "The Reds" o "Warriors esecuzioni Stati membri ". Non vale la pena deviare l'indagine dei fatti e colpe nelle conferenze stampa, dicendo che si tratta di uno scontro tra i cartelli della droga. Né è giusto coinvolgere i ragazzi in gruppi di guerriglia. Il "caso Iguala" è un atrocita' alla vita ufficiale e politica del nostro paese già impantanato nella macchia di fango.

Da Parigi il giornalista Martinez ha curato per amici e parenti per raccogliere i profili degli studenti. E 'giusto, anche se siamo solo in grado di fare poche righe per ricordare a tutti, e in modo da chiedere che dopo il nome e la descrizione di ogni ragazzo, di dire all'unisono: così come ABC di puericultura "farlo tornare" Hermosillo, quando alla morte di 49 bambini e 76 feriti, il 5 Giugno 2009 ha detto "Presente", il nome di ogni bambino.

1. Jhosivani Guerrero de la Cruz, 20, sottile Omeapa di viso magro, occhi a mandorla soprannominato "coreano" a piedi 4 km di strada per prendere la navetta difesa a quattro perché vuole essere un insegnante di scuola elementare in Omeapa, loro terra.

2. Luis Abarca Angelo Carrillo, 21 anni, di Costa Chica, San Antonio, comune soprannominato Cuautepec Amiltzingo. Molto affettuoso, è un membro della "Casa Activist", in cui la scuola normale può registrarsi per l'educazione politica. Ci risuona nel nome di Lucio Cabañas. Rich Guerrero considerato dannoso per la scuola normale, perché l'eroe sta cercando di emulare il guerrigliero Lucio Cabañas, che era anche un insegnante.

3. Marco Antonio Gómez Molina, 20 anni, soprannominato tuntun Tixtla ama il rock toccato, davvero piace "Saratoga", "Extravaganza" "Hells Angels". Egli è anche partner che fa sempre ridere il Activist House.

4. Bruno Saul Garcia, 18 Chicharrón lo conoscono come, ed è "desmadroso" è di cercare di far ridere molto più burlone e molto cordiale. E 'Tecuanapa e manca l'anulare della mano sinistra, perché si morse nel mulino della pasta. Bruno Saul Garcia rasato tutto della "Casa Activist". Un collega aveva le immagini di quando rasato nella sua cella, ma la polizia lo ha portato via.

5. Jorge Antonio Tizapa Legideño, Tixtla ha 20 anni, dice la sua mamma, e ha una fossetta sulla guancia sinistra. Si diverte a lavorare nei cereali e verdure di campo scrofa perché non raggiungono mai le risorse del governo dello stato per 500 studenti.

6. Abel Hernandez Garcia, Tecuanapa è un giovane contadino di 19 anni, ha un punto dietro l'orecchio destro, è magro e misura 1,62 di altezza.

7. Carlos Lorenzo Hernández Muñoz, 19, è stato battezzato come "il fagiolo" e si trova sulla costa. Chatterbox è sempre pronto ad aiutare le persone. " "The Bean" è stato il primo ad alzarsi a donare il loro sangue quando hanno chiesto per un Tixtla malato.

8. Abraján Adan de la Cruz, 20, contadino, nel quartiere di El Fortin in Tixtla, le persone che si prendono cura della comunità di polizia. E 'la squadra di calcio della Pirotecnica El Fortin, i suoi amici lo considerano un buon calciatore ...

9. Felipe Arnulfo Rosa, è un contadino nel comune di Ayutla ranch e ha 20 anni. Egli cadde ancora piccolo e ha una cicatrice sul collo.

10. Emiliano Alen Gaspar de la Cruz, battezzò "stack" intelligente. "No spettacoli relax, la calma e la ragione è meglio di altri, ama avere tutto a posto." Emiliano è stato una delle 20 matricole che due mesi sono stati arruolati nello Attivista casa. Dieci membri della Camera Attivista sono tra i 43 ostaggi normalistas 26 settembre.

11. Cesar Manuel González Hernández, 19, di Huamantla, Tlaxcala, desmadroso ha il soprannome di "Panotla", ma anche dire "Marinela" perché una volta, nel Jalisco, l'azienda camion che fa cupcakes.
12. Jorge Nava Alvarez, "il Chabelo" 19 anni è del comune di Juan R. Escudero, Guerrero, ha una cicatrice sul suo occhio destro ed è tranquillo. a Alburea nessuno lo dice mai scortese e la pazienza non lo fa mai mancare di rispetto a nessuno. Si tratta di uno dei più sensibili di Attivista Casa ... I suoi genitori in attesa nel campo sportivo Ayotzinapa normale parlano di sue coccole.


13. José Eduardo Bartolo Tlatempa, 17 è di Tixtla, matricola Normale Cottage. Suo padre è un muratore di professione e si aspetta che il figlio possa essere professionale.

14. Israele Lugardo Jacinto, 19, è di Atoyac, ei suoi amici lo hanno soprannominato "Chukyto". Sua madre detiene un poster con il volto di suo figlio e mette in mostra gli automobilisti, durante le riprese allo stand Palo Blanco in Autostrada del Sole. "E 'medio forte, ha una cicatrice sulla testa. La sua pelle è di colore marrone chiaro, il naso schiacciato a metà. E 'un bravo ragazzo, è cresciuto con grande entusiasmo allo studio.

15. Antonio Santana Maestro Copia soprannominato perché parla bene in pubblico, è riconosciuto alla Camera dei Attivista ad altri giovani che frequentano. La copia suona la chitarra, gli piace anche videogiochi, giocare con la PSP ... ma ciò che ama è la lettura ... "

16. Thomas Colon cristiana Garnica, 18 di Tlacolula de Matamoros, Oaxaca. Il padre viaggiò dalla loro terra, solo il rapimento di 43 giovane scuola normale è stato segnalato. "Io sono un lavoratore, rendendo 600 pesi massimi settimanali, e quando, perché a volte non c'è lavoro. Il mio ragazzo vuole essere un insegnante, è il lavoro che vuole, ma si è fermato, è stato arrestato ... Cosa facciamo? "

17. Francisco Luis Angel Arzola, 20, i suoi compagni di classe delle scuole normali lo conoscono come "Cochilandia", ma nessuno sa perché. E 'venuto con il soprannome. Si tratta di un grande ragazzo lavoratore, e qui siamo in attesa e vuole che sappia che non ci fermeremo fino a quando lo trovo. "

18. Miguel Angel Mendoza Zaccaria Apango comune di Cuilapa Martire ha 23 anni e i suoi colleghi ritengono "è già grande." Essi sono tra i 17 ei 20 anni. Nel suo villaggio, Apango, era barbiere per andare avanti. Si tratta di una "chido" corto ragazzo come i loro amici, perché il sostegno, dare consigli, dare via tutto per niente. Ha preso cura dei suoi genitori e fratelli. Normale è venuto allo stesso posto bus con un partner ", ma i colpi sono iniziati e purtroppo correva da una parte e per un altro, è stato arrestato polizia Iguala, sono riuscito a scappare, ma dal momento che non riesco a trovarlo ... "

19. Ascencio Benjamin Bautista, 19 anni, che si dice "eater" perché un giorno aveva eseguito tutti i biscotti su un tavolo durante una conferenza origine in Chilapa. Prima di entrare rurale Scuola Normale era Ayotzinapa comunità educatore del Consiglio nazionale per lo sviluppo educativo (CONAFE). Si prepara volontari per l'alfabetizzazione in emarginate, isolate popolazioni rurali e indigene in tutto il paese.

20. Venancia Alexander Mora, 19, e di "Il Pericón" comune Tecuanapa, Guerrero, nessuno ha potuto prendere l'idea di essere un insegnante. Gli piace insegnare. In primo luogo ha aiutato in campo ma voleva studiare ... "E la domanda di suo padre dice che il potere deve fare il suo lavoro come dovrebbe essere, ma non coprire i responsabili del massacro di Iguala commessi dai poliziotti e sindaco. E lo presero vivo, lo voglio indietro vivo ... "

21. Leonel Castro Abarca, comunità contadina "Il Magueyito" comune Tecuanapa non ha soprannome e per i suoi amici "è un grande, ma con un senso dell'umorismo. Sogna di diventare un insegnante, per ottenere il progresso del suo popolo.

22. Everardo Rodriguez Bello, 21 anni, è originario di Omeapa. Egli è conosciuto come il "Shaggy" perché sembra Scooby Doo. Meccanica Automotive Technician dal CONALEP è molto arrabbiato con la disuguaglianza in particolare quando si tratta di cibo, se gli darete sei omelette e cinque di protesta. "

23. González Parral Doriam di Xalpatláhuac, Guerrero è di 19 anni. Egli è tarchiato e "si presenta come un bambino", "e così dico" K ". Causa molto divertente quando mette rilassarsi. Ha un fratello in normale ... I fratelli si sono riuniti, e i due sono stati rapiti insieme ... "

24. Jorge Luis Gonzalez Parral, 21 anni, è il fratello maggiore di Doriam, scuola materna, è un grave collega che ha lavorato in vari taquerias e anche se gli piaceva voleva andare avanti e ha scelto di essere un insegnante come il fratello Kinder. Il suo soprannome è "Charra" perché ha una cicatrice sulla gamba, come se fosse stato fatto con un Charrasca ... "

25. Marcial Paul Baranda, 20 parla una lingua indigena e insegnante bilingue vuole essere accanto ad altri insegnanti bilingue che vengono da popoli ancora più poveri. E 'breve, fresco, cugino di Jorge Luis e Doriam ei suoi amici soprannominato lo "Magallon" perché la sua famiglia ha una fascia tropicale con quel nome che canta le canzoni dalla sua terra Costa Chica. E cumbias canta e suona la tromba e rullante.

26. Jorge Anibal Cruz Mendoza, Xalpatláhuac è anche la banda K, avrebbe detto "capra" ed è grave e addirittura va d'accordo con tutti gli spettacoli quasi nessun caos ... "

27. Peniten Abelardo Vasquez, nativo di Atliaca, Guerrero, ama il calcio. Ad una festa di recente ha fatto un sacco di gol ... Non ha mai mancato di rispetto a nessuno o criticare passeggiate. Oltre il calcio ama studiare un libro che prende e prende un altro e un altro, e un altro. "

28. Ramos Ortiz Cuthbert Atoyac detto "Il Komander" perché ha una certa somiglianza con il cantante di corridos settentrionali. Ha un aspetto molto forte, è robusto, alto, gentile, risponde in senso buono. Nel campo della scuola era vincere ... E mi piace raccontare una barzelletta SpongeBob ride e imita perfettamente la risata di SpongeBob ... "

29. Bernardo Flores Alcaraz, agricoltore, ha 21 anni e un neo sul petto come un gattino nano ... é emozionato di essere un insegnante e aiutare i bambini e gli uomini adulti che non sanno leggere e scrivere. Nel campo ci sono molte persone dietro in materia di istruzione e il suo sogno è quello di insegnare ... Le 43 normalistas presi per raccogliere fondi per le loro pratiche, non li tronca meglio la propria vita e lasciare li che giace nel sangue ...

30. Gesù Jovany Rodriguez Tlatempa Tixtla soprannominato Churro 21 è il più antico dei quattro figli e "l'unico sostegno della madre", come il suo cugino che ha marciato per cinque ore e tiene in alto una bandiera con il suo ritratto. E 'stato invitato alla giornata del 26 settembre bot. E 'un ragazzo più nobile che tiene una nipote di un anno, perché sua sorella è una mamma single e serve come una figura paterna. Suo cugino chiede furiosamente la presentazione e la ricerca di giustizia per ragazzi Tlatlaya nello stato del Messico, che sono molti.

31. Mauricio Ortega Valerio Matlinalpa Matlalapa o vicino a "Montagna" 18, è soprannominato "Espinosa", perché quando lo hanno rasato - Normale tradizione Ayotzinapa per le matricole, si noto' somiglianza con Espinosa Paz, cantante .

32. Martin Getsemany Zumpango Sánchez García, 20, a cui piace giocare a calcio e va al Cruz Azul, tutta la sua famiglia lo sta cercando. Ha otto fratelli e durante la marcia su Mercoledì 22 a Chilpancingo, la sua famiglia ha preso una coperta con le loro foto.

33. Lauro Ruben Magdaleno Villegas, 19, nota come Magda, è una società tranquilla e nobile che sta studiando per diventare un insegnante bilingue, per insegnare ai bambini indigeni che non parlano spagnolo ... "

34. Giovanni Galindo Guerrero 20 anni noto come il Espáider, "perché è magro e ha il proprio stile di correre e saltare come se stesse appeso a ragnatele come" Spiderman "..."

35. José Luis Luna Torres Amilzingo 20 anni Morelos, detto dai suoi amici Pato, perché sembra Paperino e anatra senza voce. E 'serio, tranquillo, parla sempre bene, è fresco, ma è tranquillo e non vuole molto caos.

36. Julio Cesar Lopez Patolzin Tixtla 25 anni "non ha soprannome. Diciamo semplicemente "Giulio". E 'bello il bagno, ma in silenzio, non richiede molto relax, richiede solo pochi, ma sempre bello ... "

37. comune Giona Trujillo González de la Costa Grande Ticuí Atoyac Beni Alvarez dice perché suo fratello è anche sul Ayotzinapa normale ma secondo anno e lui si chiama Benito ... Allora ... sono il Benis è alto , paffuto e se la cava bene con suo fratello. I due sono molto simili, anche se il bambino è appena più alto e più leggero ... "

38. Miguel Angel Hernandez Martinez, 27 anni, soprannominato "bootie", perché il suo fratello maggiore che anche studia presso il tell Normale "The Boot" e lui automaticamente, hanno messo il "bootie", anche se lui è di altezza media grasso, niente desmadroso, sempre cordiale, sano, non pesante: Non altero è contento di dare una mano, un ragazzo di grande aiuto con tutto ciò che in classe dice l'insegnante ... "

39. Christian Alfonso Rodriguez, 21, di Tixtla aspira ad essere un insegnante e piace la danza popolare . "Diceva," Hugo ", perché ha sempre usato camicie Hugo Boss. Suo cugino in marcia il Mercoledì, 22 cadde rauca dallo spiegare: "Non è solo mio cugino, il mio amico ... è una persona molto applicata, molto dedicato allo studio e alla danza e che è ingiusto che qualcuno debba soffrire e si sforzano quindi subire conseguenze tragiche al governo ... "

40. José Ángel González Navarrete 18 anni che condivide la camera all'interno del normale con gli altri due giovani, in cui non un singolo pezzo di arredamento, neppure letti, solo fogli brandelli di gommapiuma.

41. Ivan Ramirez Carlos Villarreal 20 anni che dicono "Il Piccolo Diavolo" La verità è che è buono, non si scherza con nessuno, tranquillo, qualcuno vuole essere cool, ma non pagliaccio perché ... "

42. Cantante Jose Angel Campos Tixtla 33 è il piu' anziano dei 43 normalistas mancanti. Anche se non ha mai pesato su altri, al contrario, sostenuto da tutti è amico di tutti ... "

43. Un nativo di Israele Atliaca Sanchez Caballero, una piccola cittadina a metà strada tra Apango Tixtla e detto "Aguirrito" di paffuto. Egli si prepara ad essere un insegnante nelle comunità indigene come i loro compagni dicono Aguirrito protesta: "Ci sono bastardi, non mi ha messo che cazzo ..."

Ayotzinapa è strappata. Messico è strappato.
Gli studenti a Normal Ayotzinapa hanno conservato dei coetanei tennis rotte, i vestiti, anche i cartoni che fungono da letti. Attendono il loro ritorno, nonostante il sacerdote Alejandro Solalinde protettore migranti ora celebra la Santa Messa in Ayotzinapa, diversi testimoni hanno detto che gli studenti erano stati uccisi, smembrati e gettati in un pozzo a cui hanno dato fuoco. Risposta insufficiente a un così grave crimine. L'immagine dello studente Messico Julio César Mondragón che ha diffuso su Internet, il suo volto scorticato. Siamo di fronte ad un disastro nazionale. In cinque stati ci sono proteste a sostegno dei dispersi 43.
Messico sanguina.
La comunità internazionale è indignato e ritiene che il Messico è oggi il paese più pericoloso, senza gioventù guerra. Giovane mutilato disincarnato assassinato. Risuona indignazione in tutto il mondo. La madre dello studente Guadalajara Ricardo Esparza partecipa alla Guanajuato Cervantes ha detto che ha apprezzato ricevendo il cadavere di suo figlio a cui portare fiori. Non è conforme mostruoso? O come chiede a Gloria Muñoz Ramírez. "Allora, dove é venuto il terrore da parte del governo implementato all'interno della società" Affrontare il terrore è solo l'unione di un popolo in piedi e gridando come è stato per giorni:
"Vivi sono stati catturati, vivi li vogliamo. "



Nessun commento :

Posta un commento